Le 3 principali sfide delle risorse umane e come superarle

In qualità di esperto di risorse umane, ho assistito in prima persona alle difficoltà che le organizzazioni devono affrontare nella gestione della propria forza lavoro. In questo articolo, illustrerò le tre principali sfide delle risorse umane: fidelizzare i miglio

Le 3 principali sfide delle risorse umane e come superarle

In qualità di esperto di risorse umane, ho assistito in prima persona alle difficoltà che le organizzazioni devono affrontare nella gestione della propria forza lavoro. I tre problemi principali che affliggono attualmente le risorse umane sono la fidelizzazione dei migliori talenti, la gestione del coinvolgimento dei dipendenti e la ricerca e il reclutamento dei talenti giusti. Questi problemi sono interconnessi e richiedono un approccio multiforme per essere affrontati efficacemente. Una delle maggiori sfide nella gestione delle risorse umane è abbinare le persone giuste ai ruoli giusti, soprattutto nelle organizzazioni più grandi. I metodi tradizionali spesso non hanno l'agilità necessaria per rispondere a esigenze aziendali dinamiche, il che può ostacolare il progresso e influire sul morale dei dipendenti. Tuttavia, c'è speranza per i responsabili delle risorse umane con l'emergere di strumenti di intelligenza artificiale (IA).

Questi strumenti promettono di aumentare la produttività e sbloccare nuove informazioni, ma devono essere utilizzati correttamente per essere efficaci. Con gli strumenti, le strategie e le competenze giuste, l'IA può aiutare a ridurre il lavoro amministrativo e massimizzare l'impatto aziendale. Sfortunatamente, molti team delle risorse umane hanno problemi con dati incompleti, il che li porta a limitare l'accesso alle proprie informazioni. Ciò rende difficile per i responsabili delle assunzioni accedere alle risorse di cui hanno bisogno per attirare i migliori talenti. Le tre sfide principali delle risorse umane sono il coinvolgimento dei dipendenti, il reclutamento e l'onboarding e la fidelizzazione dei dipendenti. Il coinvolgimento dei dipendenti ha un impatto diretto sulla produttività, sulla fidelizzazione, sulla cultura organizzativa, sull'innovazione e sulla soddisfazione dei clienti.

Il reclutamento e l'onboarding influiscono direttamente sulla capacità di un'organizzazione di attrarre i migliori talenti e di inserire efficacemente nuovi dipendenti per un successo a lungo termine. Inoltre, il mantenimento dei dipendenti riduce i costi di turnover, promuove una forza lavoro stabile ed esperta e mantiene la conoscenza e la continuità all'interno dell'organizzazione. Queste sfide sono aggravate da segnalazioni diffuse di team delle risorse umane che si sentono sopraffatti e a corto di personale. Secondo una nuova ricerca, più della metà dei professionisti delle risorse umane afferma di lavorare oltre le normali capacità e un reparto su tre con carenza di personale sta valutando la possibilità di lasciare il proprio ruolo. Guardando al 2024 e oltre, queste sfide continueranno a essere una priorità assoluta per le aziende. Sulla base di esperti interni e ricerche di settore, Recruitee ha identificato i principali problemi di risorse umane che tengono svegli i professionisti la notte.

Infatti, secondo lo studio Global Talent Shortage del 2024 di Manpower Group, il 75% dei datori di lavoro segnala difficoltà a ricoprire i ruoli. Ciò rende più importante che mai disporre di un processo di reclutamento efficiente ed efficace. Lo scarso coinvolgimento dei dipendenti è un altro problema persistente per molte organizzazioni. Nonostante il chiaro legame tra coinvolgimento, prestazioni e successo organizzativo, solo il 31% dei dipendenti afferma di essere coinvolto attivamente. Ciò pone seri problemi alle organizzazioni che si affidano alle elevate prestazioni dei propri dipendenti. Secondo un rapporto di Achievers, solo il 27% dei dipendenti ritiene che la leadership sia adeguatamente formata per guidare il cambiamento.

Ciò indica un divario significativo tra le capacità di leadership e le aspettative dei dipendenti. I team delle risorse umane sono spesso presi in mezzo, con il mandato di bilanciare e placare entrambe le parti. Tuttavia, con un alto tasso di fallimento delle iniziative di cambiamento, la percezione del cambiamento da parte dei dipendenti non è eccezionale. Solo il 43% dei dipendenti afferma che la propria organizzazione è in grado di gestire il cambiamento e solo il 25% afferma che è un punto di forza tra i senior manager. In qualità di scrittore e content marketer affermato con una vasta esperienza nella tecnologia delle risorse umane e nei settori B2B e SaaS, ho visto in prima persona i problemi che i professionisti delle risorse umane affrontano quotidianamente.

Chiunque abbia lavorato nelle risorse umane sa che ci sono una serie di problemi che devono essere gestiti, destreggiati e risolti regolarmente. Per combattere le truffe legate al reclutamento, i professionisti delle risorse umane devono sensibilizzare sia i dipendenti che le persone in cerca di lavoro sui segnali di queste truffe e su come segnalarle. La diversità, l'equità e l'inclusione (DEI) è un'altra questione importante per i team delle risorse umane. Promuovendo il benessere e l'equo trattamento, puoi creare fiducia e incoraggiare i dipendenti a fornire feedback e impegnarsi per un cambiamento positivo. Questo aiuta le aziende a risolvere tempestivamente i problemi relativi alle entrate. Affrontando in modo proattivo i problemi sul posto di lavoro e promuovendo la diversità, le organizzazioni possono affrontare le cause principali dei ricavi e garantire che i diversi talenti non solo vengano assunti, ma anche trattenuti e messi in grado di crescere. Indipendentemente dal tipo di cambiamento, i team delle risorse umane devono affrontare problemi importanti in termini di riduzione del morale e della soddisfazione dei dipendenti, insicurezza e logoramento durante la gestione.

Se non gestiti correttamente, questi problemi possono portare a una crisi con ripercussioni sul morale e sulla lealtà dei lavoratori e sulla redditività aziendale. I conflitti possono derivare da disaccordi tra dipendenti, incompatibilità dipendente-manager, problemi interpersonali e stili di lavoro divergenti. Le principali sfide affrontate dai team delle risorse umane riguardano la creazione di una cultura aziendale favorevole, il reclutamento e il mantenimento dei migliori talenti e la risoluzione del dilagante problema del burnout dei dipendenti. Soprattutto dopo la pandemia, la necessità di bilanciare il lavoro remoto, ibrido e d'ufficio è una questione importante che le aziende continuano ad affrontare. I problemi e le sfide esterni e interni affrontati dai responsabili delle risorse umane non devono essere trascurati. Che si tratti di intelligenza artificiale, DEI o altre questioni urgenti, molti dirigenti delle risorse umane sono in prima linea nel rispondere a eventi e sviluppi che possono avere un impatto sui propri dipendenti.

Il disimpegno cronico rimane un problema per molte organizzazioni, soprattutto perché continuano ad adattarsi al lavoro a distanza e alla nuova normalità.

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