In qualità di esperto di risorse umane, ho assistito in prima persona alle difficoltà che le organizzazioni devono affrontare nella gestione della propria forza lavoro. I tre problemi principali che affliggono attualmente le risorse umane sono la fidelizzazione dei migliori talenti, la gestione del coinvolgimento dei dipendenti e la ricerca e il reclutamento dei talenti giusti. Questi problemi sono interconnessi e richiedono un approccio multiforme per essere affrontati efficacemente. Una delle maggiori sfide nella gestione delle risorse umane è abbinare le persone giuste ai ruoli giusti, soprattutto nelle organizzazioni più grandi. I metodi tradizionali spesso non hanno l'agilità necessaria per rispondere a esigenze aziendali dinamiche, il che può ostacolare il progresso e influire sul morale dei dipendenti. Tuttavia, c'è speranza per i responsabili delle risorse umane con l'emergere di strumenti di intelligenza artificiale (IA).
Questi strumenti promettono di aumentare la produttività e sbloccare nuove informazioni, ma devono essere utilizzati correttamente per essere efficaci. Con gli strumenti, le strategie e le competenze giuste, l'IA può aiutare a ridurre il lavoro amministrativo e massimizzare l'impatto aziendale. Sfortunatamente, molti team delle risorse umane hanno problemi con dati incompleti, il che li porta a limitare l'accesso alle proprie informazioni. Ciò rende difficile per i responsabili delle assunzioni accedere alle risorse di cui hanno bisogno per attirare i migliori talenti. Le tre sfide principali delle risorse umane sono il coinvolgimento dei dipendenti, il reclutamento e l'onboarding e la fidelizzazione dei dipendenti. Il coinvolgimento dei dipendenti ha un impatto diretto sulla produttività, sulla fidelizzazione, sulla cultura organizzativa, sull'innovazione e sulla soddisfazione dei clienti.
Il reclutamento e l'onboarding influiscono direttamente sulla capacità di un'organizzazione di attrarre i migliori talenti e di inserire efficacemente nuovi dipendenti per un successo a lungo termine. Inoltre, il mantenimento dei dipendenti riduce i costi di turnover, promuove una forza lavoro stabile ed esperta e mantiene la conoscenza e la continuità all'interno dell'organizzazione. Queste sfide sono aggravate da segnalazioni diffuse di team delle risorse umane che si sentono sopraffatti e a corto di personale. Secondo una nuova ricerca, più della metà dei professionisti delle risorse umane afferma di lavorare oltre le normali capacità e un reparto su tre con carenza di personale sta valutando la possibilità di lasciare il proprio ruolo. Guardando al 2024 e oltre, queste sfide continueranno a essere una priorità assoluta per le aziende. Sulla base di esperti interni e ricerche di settore, Recruitee ha identificato i principali problemi di risorse umane che tengono svegli i professionisti la notte.
Infatti, secondo lo studio Global Talent Shortage del 2024 di Manpower Group, il 75% dei datori di lavoro segnala difficoltà a ricoprire i ruoli. Ciò rende più importante che mai disporre di un processo di reclutamento efficiente ed efficace. Lo scarso coinvolgimento dei dipendenti è un altro problema persistente per molte organizzazioni. Nonostante il chiaro legame tra coinvolgimento, prestazioni e successo organizzativo, solo il 31% dei dipendenti afferma di essere coinvolto attivamente. Ciò pone seri problemi alle organizzazioni che si affidano alle elevate prestazioni dei propri dipendenti. Secondo un rapporto di Achievers, solo il 27% dei dipendenti ritiene che la leadership sia adeguatamente formata per guidare il cambiamento.
Ciò indica un divario significativo tra le capacità di leadership e le aspettative dei dipendenti. I team delle risorse umane sono spesso presi in mezzo, con il mandato di bilanciare e placare entrambe le parti. Tuttavia, con un alto tasso di fallimento delle iniziative di cambiamento, la percezione del cambiamento da parte dei dipendenti non è eccezionale. Solo il 43% dei dipendenti afferma che la propria organizzazione è in grado di gestire il cambiamento e solo il 25% afferma che è un punto di forza tra i senior manager. In qualità di scrittore e content marketer affermato con una vasta esperienza nella tecnologia delle risorse umane e nei settori B2B e SaaS, ho visto in prima persona i problemi che i professionisti delle risorse umane affrontano quotidianamente.
Chiunque abbia lavorato nelle risorse umane sa che ci sono una serie di problemi che devono essere gestiti, destreggiati e risolti regolarmente. Per combattere le truffe legate al reclutamento, i professionisti delle risorse umane devono sensibilizzare sia i dipendenti che le persone in cerca di lavoro sui segnali di queste truffe e su come segnalarle. La diversità, l'equità e l'inclusione (DEI) è un'altra questione importante per i team delle risorse umane. Promuovendo il benessere e l'equo trattamento, puoi creare fiducia e incoraggiare i dipendenti a fornire feedback e impegnarsi per un cambiamento positivo. Questo aiuta le aziende a risolvere tempestivamente i problemi relativi alle entrate. Affrontando in modo proattivo i problemi sul posto di lavoro e promuovendo la diversità, le organizzazioni possono affrontare le cause principali dei ricavi e garantire che i diversi talenti non solo vengano assunti, ma anche trattenuti e messi in grado di crescere. Indipendentemente dal tipo di cambiamento, i team delle risorse umane devono affrontare problemi importanti in termini di riduzione del morale e della soddisfazione dei dipendenti, insicurezza e logoramento durante la gestione.
Se non gestiti correttamente, questi problemi possono portare a una crisi con ripercussioni sul morale e sulla lealtà dei lavoratori e sulla redditività aziendale. I conflitti possono derivare da disaccordi tra dipendenti, incompatibilità dipendente-manager, problemi interpersonali e stili di lavoro divergenti. Le principali sfide affrontate dai team delle risorse umane riguardano la creazione di una cultura aziendale favorevole, il reclutamento e il mantenimento dei migliori talenti e la risoluzione del dilagante problema del burnout dei dipendenti. Soprattutto dopo la pandemia, la necessità di bilanciare il lavoro remoto, ibrido e d'ufficio è una questione importante che le aziende continuano ad affrontare. I problemi e le sfide esterni e interni affrontati dai responsabili delle risorse umane non devono essere trascurati. Che si tratti di intelligenza artificiale, DEI o altre questioni urgenti, molti dirigenti delle risorse umane sono in prima linea nel rispondere a eventi e sviluppi che possono avere un impatto sui propri dipendenti.
Il disimpegno cronico rimane un problema per molte organizzazioni, soprattutto perché continuano ad adattarsi al lavoro a distanza e alla nuova normalità.